L‘abbraccio è forse uno dei gesti d’amore più sottovalutati di sempre. Forse non tutti lo sanno, ma abbracciarsi con qualcuno può essere davvero molto salutare per il nostro benessere.
L’abbraccio, in generale, può infatti essere fonte di moltissimi benefici per il nostro organismo, sia fisici che mentali.
Il potere di un abbraccio
A volte, forse, dovremmo abbracciarci di più e parlare un po’ di meno. Un gesto semplice come questo, infatti, ha il grande potere sia di legarci ancora di più con qualcuno, sia di produrre sostanze benefiche per il nostro organismo.
E’ il caso, ad esempio, dell‘ossitocina. Si tratti di un ormone secreto nella neuroipofisi che è anche conosciuto come l’ormone dell’amore a conferma del fatto che si tratta di un ormone davvero importante per il nostro benessere.
E’ bene precisare che anche i bambini, anzi soprattutto i bambini, possono trarre numerosi benefici da un semplice abbraccio. Sono tanti, infatti, gli studi che affermano che ogni bambino abbia bisogno di un contatto fisico quotidiano con i propri genitori.
Sembra infatti che questo semplice gesto sia in grado di far crescere i nostri bambini molto più equilibrati, sia sotto un aspetto fisico sia sotto quello emotivo. Inoltre, in un bambino, l’abbraccio di un genitore verrà ricordato per tutta la vita, facendolo sentire al sicuro come non mai.
In generale, comunque, sono tantissimi i benefici di cui possiamo godere semplicemente abbracciandoci. Questo gesto, infatti, rafforza tutte le nostre relazioni, ci permette di sentirci al sicuro, sentirci compresi e confortati.
E non basta. Sembra infatti che gli abbracci siano anche in grado di migliorare la nostra salute fisica, non solo quella emotiva. Un abbraccio è infatti in grado di prevenire un raffreddore, favorire la guarigione da malesseri comuni e aumentare l’ossigenazione del sangue.
Dunque, che cosa state aspettando? Abbracciatevi, abbracciatevi sempre. Il vostro corpo e, soprattutto, il vostro cervello vi ringrazieranno!
Ti potrebbe interessare anche: Alcune regole da seguire per prevenire la demenza senile e l’Alzhaimer