Tumore all’unghia: ecco quando preoccuparsi.

Come capire se è un semplice inestetismo o quando quest’ultimo può celare un vero tumore all’unghia. I segnali da non sottovalutare e le azioni da intraprendere in tale situazione.

Il tumore all’unghia 

Il tumore all’unghia è una forma di cancro che spesso passa inosservata. A volte, è anche sottovalutata. Ma può essere una vera e propria rogna per la salute. Le unghie sono piccole, ma possono celare grossi problemi di salute al di sotto di esse. Fra questi pure il tumore. Ecco quando bisogna preoccuparsi e stare all’erta, prendendo in considerazione un tumore all’unghia. Di seguito quali sono i segnali da non ignorare e cosa fare per gestire al meglio la situazione, affrontandola nel modo più positivo.

Segnali e azioni in caso di tumore 

Bisogna prestare attenzione ai segnali del corpo. Anche se ci sono piccoli cambiamenti sulle unghie, magari il problema può diventare serio. Il tumore all’unghia è molto raro, ma possibile. Si deve essere dentro la consapevolezza della reale situazione di salute che ci sta capitando. Ad esempio, la comparsa di macchie scure o non comuni sotto l’unghia è da tenere sotto controllo. Se non sono causate da traumi o contusioni, anche peggio, sono più serie. Le macchie possono avere colore, dimensione e forma differenti. Questo può significare un segnale di melanoma sulla pelle, quindi un tumore dermatologico. Se si ha una di queste macchie, bisogna consultare il medico. Se queste macchie, inoltre, crescono rapidamente o mutano aspetto nel tempo, la situazione è ancora più grave.

Altri campanelli d’allarme 

Altri segnali di allarme sono l’ispessimento dell’unghia, cambio in forma e consistenza. E la comparsa di ulcere o noduli intorno alla cuticola sono da prendere come un importante avvertimento. Se quel qualcosa intorno alle unghie peggiora o non si risolve, bisogna andare dal medico. I cambiamenti delle unghie sono indicativi di tumori, ma non sempre. Spesso sono sintomo di infezioni fungine, traumi, carenze nutrizionali o altro a livello medico. Sempre meglio fare una visita sanitaria.

Prevenzione 

Per la prevenzione al tumore all’unghia ci sono da valutare la protezione delle mani e delle unghie da traumi eccessivi e dai raggi UV. Se si lavora con sostanze chimiche, sempre meglio indossare i guanti per proteggere le unghie ed evitare lesioni. Sempre meglio, inoltre, non mordersi le unghie e usarle per aprire gli oggetti. Il rischio di danni e infezioni è alto. Sempre consigliabile fare periodiche visite dal dermatologo. Uno specialista è in grado di capire se ci sono cancri alla pelle e alle unghie, quindi può prevenire il tutto precocemente. Il trattamento e la prognosi così saranno migliori.

Continua a leggere gli articoli visitando il sito Newsdonna.it