Tumore al seno addio alla chemioterapia. Le donne affette da tumore metastatico al seno potranno dire addio alla chemioterapia anche in Italia. Questa è la decisione approvata dall’Aifa e pubblicata poi sulla Gazzetta Ufficiale.

E’ stato approvato un nuovo farmaco, chiamato abemaciclib. Questo è stato sviluppato e prodotto da un inibitore selettivo delle chinasi ciclina- dipendenti.

Tumore al seno, nuovo farmaco evita la chemioterapia

Questa terapia fatta con questo farmaco insieme al fulvestrant ha sortito degli effetti positivi.

Questa terapia pare che abbia migliorato l’aspettativa di vita passando da 46,7 mesi  a 37,3 mesi di trattamento solo con il Fulvestrant.

A gioire di questo risultato sono circa 10 mila pazienti italiane che lottano contro questo brutto male.

Dove è possibile reperire questo farmaco?

A quanto pare il farmaco si può trovare anche in Italia. Possono usufruirne le donne in pre-peri e post menopausa. Ovviamente queste devono essere affette da carcinoma mammario avanzato o metastatico.

Il tumore deve essere positivo ai recettori ormonali e negativo al recettore del fattore umano di crescita epidermico di tipo 2.

Purtroppo il carcinoma mammario è uno dei Tumori più frequenti. “Abemaciclib, porta con sè numeri davvero importanti per moltissime donne con tumore del seno metastatico”.

E’ questo quanto dichiarato da Pierfranco Conte, docente di oncologia medica all’Università di Padova.

La parola dell’esperto

Il medico ha aggiunto che il farmaco è un inibitore selettivo molto efficace.  Il farmaco può prolungare il controllo della malattia nelle pazienti con tumore al seno sensibile agli ormoni.

Il medico sottolinea come questo tipo di tumore, purtroppo, è incurabile o almeno fino ad oggi.  Poi aggiunge come le donne al momento della diagnosi siano proprio a conoscenza di questo. Oggi però, grazie a questo farmaco, si può avere una speranza in più.

Potrebbe anche interessarti: Farmaci reflusso acido: reazioni donne con cancro al seno