Chi di voi non ama mangiare la rucola? Beh, la cattiva notizia è che dovreste iniziare a farlo immediatamente. Questo tipo di verdura, infatti, è considerata uno degli alimenti con più proprietà benefiche al mondo.
La rucola, oltre a dare un pizzico di originalità alle nostra ricette con il suo sapore amaro e piccantino, può essere considerata un ottimo alleato per il benessere del nostro organismo.
Rucola: Ecco tutte le proprietà benefiche
Come detto, si tratta di uno degli alimenti fonte di più proprietà benefiche e che può essere considerato quasi indispensabile per la nostra salute.
La rucola, infatti, è ricchissima di vitamine, soprattutto la A, la B, la C e la K. Inoltre contiene anche tanti sali minerali, tra cui il calcio, il potassio, il ferro e moltissime fibre.
Questa verdura, inoltre, può essere considerata anche un valido alleato nella lotta contro la prevenzione dei tumori. Al suo interno, infatti, troviamo sia il sulforafano sia il beta carotene, due sostanze che giocano un ruolo chiave in questa battaglia.
Inoltre, la rucola è importante per la nostra salute anche perchè fonte di proprietà drenanti, digestive, tonificanti e depurative. Questa verdura, oltretutto, è importante anche per prevenire ulcere e gastriti, nonché problemi al fegato.
Consumando la rucola, inoltre, potrete anche risolvere il problema della produzione di succhi gastrici e dei gas intestinali. Questa verdura, inoltre, favorisce la transizione intestinale e combatte i virus e i batteri.
E’ inoltre molto indicata per chi sta cercando di perdere peso e dunque è a dieta, dato che contiene veramente poche calori: Circa 25 per ogni 100 grammi. Oltretutto è in grado di stimolare il vostro metabolismo ed è dunque indispensabile nei regimi alimentari di chi sta facendo una dieta.
In ultimo, è opportuno ricordare le proprietà rilassanti di questo alimento. Le tisane a base di rucola, ad esempio, hanno un ottimo effetto calmante e, allo stesso tempo, afrodisiaco.