Il termine onicomicosi o micosi identifica un tipo di infezione a carico delle unghie di mani e piedi dovuta all’aggressione di un fungo della famiglia dei dermatofiti che può essere trattata con rimedi naturali.

In caso di micosi delle unghie si assisterà ad una progressiva manifestazioni dei sintomi. Tra i segnali più evidenti di un’infezione da fungo si rileva la compara di una caratteristica macchiatura bianca o giallastra sull’unghia. Inoltre l’unghia aggredita risente di un possibile inspessimento ma allo stesso tempo diventa più fragile.

Tal volta l’infezione da micosi tende ad estendersi su tutta la superficie, colpendo più aree dell’unghia. In seguito in caso di micosi l’unghia colpita inizia a sfaldarsi fino a cadere. In alcuni casi a causa dell’arrossamento della pelle sottostante si può avvertire una sensazione fastidiosa di prurito.

L’onico micosi non solo è una problematica che crea disagio in quanto antiestetica ma è anche rischiosa. Infatti se non trattata per tempo può peggiore causando un maggiore fastidio dovuto alla sensazione di dolore.

Le principali cause che possono esporre le unghie ad infezioni da funghi

Le cause che possono provocare onicomicosi sono diverse. Anche se nella maggior parte dei casi le infezioni da funghi sono causati da agenti legati all’ambiente. Infatti l’onicomicosi tende a colpire chi di solito si trova a dover esporre i piedi ad umidità ed alte temperature.

In particolare, l’onicomicosi può essere dovuta ad aggressioni da parte di lieviti e muffe che si propagano in ambienti caldi e umidi (piscine, docce, scarpe non traspiranti).

Ma si deve precisare che si è maggiormente esposti alle aggressioni di funghi, lieviti e muffe solo se le unghie sono frequentemente a contatto con tali fattori ambientali.

Infatti sono più esposti al rischio di sviluppare onicomicosi alcune categorie di soggetti. Come nel caso di chi svolge un lavoro in un ambiente umido. Anche chi indossa abitualmente calze e scarpe che impediscono la traspirazione è soggetto a micosi.

Ci sono poi delle condizioni patologiche che possono favorire l’insorgenza di funghi delle unghie quali: infezioni e lesioni della pelle o delle unghie; psoriasi; diabete; problemi circolatori.

Leggi anche: Funghi delle unghie addio ecco alcuni rimedi naturali per eliminarli

Rimedi naturali in caso di micosi

Ci sono tanti rimedi naturali utili per trattare la micosi ma in tal caso è necessaria grande costanza e cura. Ecco una lista di rimedi della nonna che si dimostrano efficaci contro l’onicomicosi.

Aceto

Come confermato dalla medicina popolare e da alcuni studi scientifici l’aceto è capace di bloccare la crescita di patogeni. In caso di micosi si suggerisce un pediluvio a base di una parte d’aceto e due parti di acqua tiepida. Questo pediluvio può essere fatto una volta al giorno avendo cura di lasciare i piedi in ammollo per circa 15-20 minuti.

Limone

Questo è un altro rimedio fai da te tramandato dalle nonne. Si deve solo passare sull’unghia colpita da micosi del succo di limone. In alternativa si può strofinare una fettina di limone direttamente sull’unghia.

Sale da cucina

Si può preparare un pediluvio a base di: acqua tiepida, sale da cucina, chiodi di garofano. Si ha a disposizione una valida azione antibatterica da poter incrementare aggiungendo poche gocce di tea tree oil.

Bicarbonato di sodio

Tra i rimedi naturali utili in caso di micosi si consiglia di mescolare bicarbonato di sodio con acqua fino ad ottenere una pasta. Si deve poi usare un batuffolo di cotone su cui passare la pasta creata e strofinare tutta la superficie dell’unghia. In seguito si lascia agire per qualche minuto, poi si risciacqua.

Altri efficaci alleati green

Tea tree oil

Il tea tree oil è un toccasana in caso di funghi sulle unghie di piedi e mani. Basta versare qualche goccia sulla sede della micosi. In alternativa si può utilizzare il tea tree oil per fare un pediluvio a base di: 3 cucchiai di sale grosso da cucina, acqua calda, 10 gocce tea tree oil puro e naturale al 100%.

Timo

Si può preparare un infuso di timo facendo bollire due tazze di acqua con tre cucchiai di timo per 5 minuti. L’infuso si deve lasciar raffreddare coprendolo con un coperchio. Si deve poi immergere un batuffolo di cotone dell’infuso e poi passarlo sulla sede della micosi.

Calendula

Si può preparare un infuso a base di fiori di calendula per fare un pediluvio. In alternativa si può usare una pomata o la tintura di calendula da applicare sulla zona interessata. Questo rimedio fitoterapico vanta proprietà antibatteriche ed antisettiche.

Tintura madre di Thuja

Tra i rimedi naturali per trattare l’onicomicosi si consiglia la tintura madre di Thuja. Un prodotto green che si ricava da un piccolo albero delle Cupressacee che in Oriente è denominato albero della vita per la sua grande longevità.

Questa pianta sacra è una potente specie officinale che assicura diversi principi attivi. Infatti è una concentrazione di: tannini, oli essenziali, pineprina, acido tujetico, fencone, tujone. La sua tintura madre è efficace contro le verruche e le micosi di unghie. Ma si deve usare solo dopo aver consultato un medico.