Si può limitare il consumo delle mascherine monouso attraverso una corretta sanificazione. Tale procedura permette il loro riutilizzo. Con cautela è possibile usarle più di una volta. Così si riduce il grande consumo, che si sta verificando in questo periodo di grave emergenza di tipo sanitario.

La mancanza di mascherine durante questo periodo di elevati contagi da Coronavirus sta portando tutti ad impegnarsi. Per quanto riguarda la riduzione dei consumi delle mascherine monouso, sono intervenuti il ministero della Salute e l’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Così tutti potranno indossare questo mezzo utile a proteggere le vie aeree dalle goccioline infettive del virus. Attraverso l’igienizzazione è possibile utilizzare una mascherina più volte. Invece di buttarla via dopo un solo uso. È possibile igienizzare questo mezzo di protezione individuale e così limitarne il consumo.

Mascherine monouso: la procedura per igienizzarle

In base alle indicazioni del ministero della Salute e dell’Oms, si deve fare attenzione a disinfettare dapprima le mani. Dopo aver lavato accuratamente le mani, si può togliere dal viso la mascherina. Evitando però di toccarla nella parte interna. Dopo questo passaggio si devono lavare di nuovo le mani.

Per poi sciacquarle con una soluzione idroalcolica al 75-85%. Si può usare anche un disinfettante mani ad hoc. In alternativa si possono indossare dei guanti monouso.

A questo punto si procede con la sterilizzazione della mascherina. È bene posizionarla su un piano ben igienizzato. Per pulirlo si può usare acqua e sapone oppure una soluzione idroalcolica.

Si deve agire su tutta superficie, senza trascurare gli elastici, spruzzando una soluzione idroalcolica al 70%. Si deve igienizzare la mascherina su entrambi i lati e su ogni punto. È bene lasciare agire per favorire così la piena evaporazione del prodotto. Come minimo si deve lasciar agire per almeno 30 minuti.

Con questa semplice procedura, il comune cittadino può sanificare questi strumenti di protezione personale. Seguendo le linee guida, si può così riusare una mascherina monouso più di una volta. Ma la raccomandazione del ministero della Salute e dell’Oms è quella di fare la sanificazione per un paio di volte. Quindi non bisogna riusare le mascherine per proteggersi dal contagio da Coronavirus per più di 3 volte.