Le foglie di alloro: i benefici per la salute che quasi nessuno conosce. L’alloro è usato da tutti noi principalmente in cucina per preparare gustosissime ricette.

Ma in pochi sanno che le foglie hanno molteplici benefici per la salute. Infatti veniva utilizzato come medicinale già fin dall’antica Grecia.

Le foglie di alloro: i benefici

Le foglie di alloro contengono elementi chimici che respirati quando bruciano calmano l’ansia, la mente e il corpo. Infatti il fumo delle foglie bruciate contiene il linalolo che ha il potere di ridurre stress e ansia subito dopo 10 minuti.

Le foglie di alloro non aiutano soltanto a calmare l’ansia ma aiutano il risveglio del cervello. Infatti grazie a l’elimicina e al  cineolo sono un grandissimo aiuto per la stanchezza cronica. Di conseguenza si ha una maggiore lucidità mentale. 

Inoltre aprono le vie respiratorie  semplicemente immerse in acqua calda e inalate facilitano l’apparato respiratorio liberandolo da catarro e muco. 

Un altro importante beneficio è quello digestivo. Molti nutrizionisti lo consigliano e per ottenere questo effetto va bevuto sotto forma di infuso. 

Ottimo anche per prevenire il diabete. Bastano circa 3 gr. al giorno per regolare il livello di zucchero nel sangue. È importante anche sapere che con le importantissime proprietà antinfiammatorie e antiossidanti è un valido rimedio per prevenire il diabete di tipo 2. 

Antinfiammatorio e antidolorifico, sotto forma di tisana calma dolori articolari, emicrania, e anche i fastidiosissimi e a volte dolorosissimi fastidi mestruali.

Tra le molteplici proprietà dell’alloro troviamo anche un altro beneficio. Anch’esso importante. Se usato regolarmente funziona come diuretico, depura il nostro corpo dalle sostanze nocive che finiscono nella vescica e le fa eliminare quando uriniamo.

Ottimo anche per regolare la pressione sanguigna grazie ad alcune sostanze che gli esperti hanno riscontrato nelle foglie di alloro. Infatti usato nel giusto modo, senza esagerare, aiutano la circolazione del sangue. 

È importante sapere che non si deve fare un abuso, altrimenti si possono manifestano effetti collaterali tipo vomito, mal di pancia e nausea. Come ogni cosa va usato con la giusta misura.

Continua a leggere con Newsdonna.it