I nonni in Italia oggi sono circa 12 milioni e mezzo, un tesoro prezioso su 14 milioni di over 65, risorsa indiscutibile per molte famiglie.
Il ritmo della vita moderna e le difficoltà economiche di questa società, non sempre consentono ai genitori di far fronte alle necessità dei figli.
I nonni, tesoro prezioso: risorsa economica per molte famiglie
Innanzitutto, i nonni rappresentano un grande aiuto per molte famiglie, sia come presenza fidata e amorevole che si occupa dei nipoti, sia come sostegno economico.
Infatti, oltre 3 milioni di nonni in Italia si occupano dei nipoti, mentre oltre 5 milioni di essi offrono un aiuto economico ai figli.
Tanto che uno dei decreti anti-Covid ha stabilito, nel periodo del lockdown, che il bonus baby sitter potesse essere concesso anche ai nonni.
I nonni, tesoro prezioso: funzione educativa
I nonni hanno anche un importante valore educativo, una funzione insostituibile da qualsiasi altra figura che ruota intorno ai bambini.
Essi fungono da ponte tra il bambino e i suoi genitori, offrendo molto spesso, tramite la loro esperienza e saggezza, una soluzione ai conflitti.
Sono una memoria storica per i nipoti e un collegamento tra generazioni e spesso tra nonni e nipoti si genera naturalmente uno scambio di saperi.
I nonni possono insegnare ai nipoti a cucinare, a dare piccoli aiuti in casa, a fare lavoretti manuali, accompagnarli alle attività e aiutarli nei compiti.
I nipoti, nati nell’era digitale, possono aiutare i nonni ad avvicinarsi alla tecnologia e rappresentano una palestra cognitiva, stimolando la loro attenzione e memoria.
I nonni, scrigno di amore incondizionato
Infine i nonni hanno una serie di funzioni “non materiali” e che non possono essere quantificate, ma che hanno un valore immenso.
Rappresentano un sostegno emotivo per i genitori, che affidano ciò che di più prezioso hanno a qualcuno che lo amerà per sempre.
Hanno un amore spesso generoso e dedicano il loro tempo ai nipoti, senza chiedere nulla in cambio, come se fossero i genitori.
Preserviamo questo dono prezioso che abbiamo e dedichiamo anche noi del tempo ai nonni: quel tempo sarà cibo eterno per la nostra anima.