Dormire a pancia in giù: ecco perché fa male. 
Per molte persone può essere comodo dormire a pancia in giù, ma in realtà può causare grossi problemi alla postura.

Tensioni muscolari a collo, colonna vertebrale e ad articolazioni sono i sintomi più comuni, fino a diventare cronici, a lungo andare. Ecco i motivi per cui questa posizione non è la migliore per avere un sonno ristoratore.
Se vuoi dormire bene godendo di un vero sonno paradisiaco, allora la posizione in cui dormi è l’essenziale! La posizione in cui dormiamo ha un ruolo veramente significativo. La maggior parte delle persone assume la posizione più comune mentre dorme: quella a pancia in giù. Un comfort apparente, ma che dietro cela dei risvolti negativi per salute e organismo.

Dormire a pancia in giù: ecco perché non è salutare

Per sentito dire molti sanno che dormire a pancia in giù non è salutare. Ed è la verità, perché tale posizione mette in estremo sacrificio schiena e collo. L’unico vantaggio di dormire a pancia in giù è che diminuisce il russamento. Se la testa è di lato e le vie respiratorie sono aperte, allora così il russamento si riduce e non si rischiano arresti respiratori.
Dormire a pancia in giù però ha molti effetti negativi che riguardano collo e colonna vertebrale. La schiena infatti dormendo a pancia in giù patisce, non mantenendo una posizione neutra. Proprio perché il maggior peso si trova al centro del corpo e sacrifica la colonna vertebrale. La schiena è un condotto nervoso e quindi porta il suo stress ad altri organi del corpo causando dolore. Ecco che il mattino ci alziamo così tutti rattrappiti e doloranti! Tutto ciò può causare disturbi del sonno peggiorando il livello di benessere generale. Anche il collo, dormendo di lato, può portare a tensioni e dolori ai muscoli. Così questo può a lungo andare causare problemi cronici a schiena e collo.

Le posizioni migliori per dormire

Le posizioni migliori per dormire sono:
Posizione laterale: dormire su un fianco fa bene, solo se la colonna vertebrale resta dritta, è ideale infatti un cuscino tra le ginocchia.
Supino: per la colonna vertebrale la posizione migliore sarebbe dormire sulla schiena. Permette un allineamento naturale diminuendo tensioni e dolori al collo e alla colonna. Per migliorare il sonno in questa posizione usa un cuscino piatto sotto le ginocchia, ottimo per sorreggere la colonna vertebrale.
Posizione di mezzo fianco: optare per la posizione su un fianco sempre però ruotando leggermente il busto di lato per pesare di meno sullo stomaco.
Bisogna anche sapere che dormire sul lato destro può portare bruciore di stomaco. Se si hanno problemi di reflusso gastroesofageo, allora meglio scegliere il riposo sul lato sinistro. Anche dal lato sinistro però si vanno a comprimere polmoni, stomaco e fegato. Non sempre però si hanno danni gravosi.
Secondo il The Journal of Clinical Gastroenterology dormire a pancia in giù può però migliorare la digestione. Perché i succhi gastrici vengono direzionati nei rispettivi canali e gli enzimi del pancreas hanno una secrezione migliore. Questa posizione agevola il cuore, il sistema linfatico e la milza.
Insomma, dormire a pancia in giù mette la schiena veramente k.o.! Ecco che dopo lungo tempo bisogna cambiare posizione per dormire. I dolori alla schiena e al collo si ridurranno portando a una qualità di sonno migliore. Ascolta il tuo corpo e studia una posizione perfetta per un vero sonno ristoratore!

ATTENZIONE: Tutti i dati e le informazioni forniti all’interno del sito non sono da considerarsi come diagnosi mediche. È quindi necessario rivolgersi a un medico per avere una giusta terapia o avere le dovute informazioni sul problema in questione.