Dimenticare le cose è sinonimo di intelligenza, non ti scoraggiare.
Quante volte hai pensato “ma come faccio a dimenticare tutto? cosa ho che non va?” Non temere, la scienza rivela che dimenticare le cose è da persone intelligenti. Non hai niente che non va, solo un intelligenza superiore.
Lo studio condotto dall’Università canadese di Toronto le persone che scordano i dettagli delle cose o le date importanti, sono maggiormente capaci di imparare.
Allora quando qualcuno ti accusa di distrarti facilmente, perdere attenzione o non ricordare i compleanni ad esempio, non sentirti in colpa. Non ricordare le cose è sinonimo di una grande intelligenza.
Se un intero team di neurologhi ha dimostrato questo non dar retta alle tue amiche o a tua madre che ti dicono che sei sbadata!
La spiegazione scientifica del dimenticare le cose
Perché dimenticare le cose? La parte di apprendimento del cervello è come se fosse un contenitore, se lo riempi troppo, le informazioni non ci entrano più.
Ma si attua un processo di rimozione per immagazzinare nuove informazioni più recenti. Questo è importante perché velocizza l’apprendimento.
L’eliminazione di determinate informazioni, consente anche di migliorare le performances analitiche: in pratica quelli che dimenticano sempre tutto, sanno reagire meglio ai cambiamenti nella vita in generale.
Dimenticare alla fine è un processo naturalissimo che permette di immagazzinare nuove informazioni. Quindi se dimentichi delle cose vuol dire che sei più propenso ad apprenderne nuove senza fatica.
Inoltre puoi constatare che quelli sbadati o con scarsa attenzione sanno essere maggiormente multitasking perché questo gli consente di fare più attività insieme.
Hanno una capacità maggiore di problem solving perché una mente più attiva e un cervello subito capace di raccogliere gli stimoli e reagire.
Ciò che si dimentica ti consente di immagazzinare subito una nuova informazione e rielaborarla al meglio, magari poi la dimenticherai e ti daranno della sbadata comunque ma non temere saprai sicuramente agire meglio per tante cose nella vita.
Leggi anche: Ghosting in amicizia: come sopravvivere