Gli amanti dei dolci, dopo aver assaggiato i biscotti soffici e cremosi al limoncello non tarderanno a rifarli. Visto che bisognerà preparare anche la crema del ripieno per la preparazione è richiesto qualche passaggio in più. Ma è proprio il cuore cremoso di questi pasticcini la loro carta vincente. Mentre il limoncello rappresenta la spinta energetica che aromatizza sia l’impasto sia la crema. Ma vediamo gli ingredienti per preparare questi biscotti soffici e cremosi. Ecco le dosi:
- 300 g di farina 00
- 20 g di fecola di patate
- 120 g di ucchero
- 100 g di burro
- 2 uova
- 10 g di limoncello
- 65 ml di succo di limone
- scorza di limone grattugiata
- 6 cucchiaini di lievito vanigliato
- 100 g di zucchero a velo
Per la preparazione della crema servono:
- 170 ml di latte
- 80 ml di liquore al limoncello
- 2 tuorli
- 50 g di zucchero
- 30 g di maizena o in alternativa amido di mais
- scorza di limone
- stecca di vaniglia (si può omettere)
Si consiglia di procedere per prima cosa con la crema al limoncello che dovrà raffreddare. Dopo aver versato il latte in un pendolino che non attacca sul fondo, si aggiunge il limoncello e la scorza intera del limone. Si lascia sul fuoco fino ad ebollizione. Intanto si procede con il mescolare bene i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere una consistenza spumosa e chiara. A questo punto si unisce l’amido e la vaniglia continuando a mescolare. Una volta che il latte ha raggiunto il bollore, si può togliere dal fuoco.
Qualche mestolo di latte si deve aggiungere nelle uova montate e si amalgama. In seguito si versa il resto dei liquidi. Dopo una bella mescolata si procede con il cuocere la crema al limoncello. Una volta pronta si dovrà coprirla con la pellicola trasparente.
Biscotti soffici e cremosi al limoncello: impasto
Nel frattempo si può preparare l’impasto dei biscotti cremosi al limoncello. Direttamente sul piano di lavoro o dentro una ciotola si può preparare la base. Si deve lavorare con le dita: la farina, la fecola, il lievito, lo zucchero, la scorza di limone grattugiata ed il burro spezzettati. Dopo aver amalgamato gli ingredienti si aggiungono le uova. E si versa il succo di limone ed il limoncello. Mentre si continua ad impastare.
In seguito si crea una palla che si coprirà con la pellicola per farla riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. A questo punto si può riprendere l’impasto, con il quale creare circa 20 palline. Ogni pallina poi si dispone sul palmo della mano infarinato per essere appiattita un po’. Così si potrà inserire al centro un cucchiaino di crema. Si deve poi richiudere l’impasto arrotolando la pallina su se stessa.
I pezzi ottenuti si passano nello zucchero a velo in modo da ottenere una completa copertura che offrirà dopo la cottura un effetto crepato. Infine le palline si posizionano su una teglia rivestita con carta da forno. Si inforna per circa 12 minuti a 190 °C. Prima di gustare un pasticcino è bene attendere che si sia raffreddato.
Potrebbe interessarti anche: Cassate il dolce classico da preparare per ogni occasione speciale.