Medici: virus intestinali e malattie respiratorie a profusione.
Medici virus. Il parere dell’esperto Ivan Carrara, segretario generale Fimmg – Bergamo. Il clima incide molto e anche l’inquinamento atmosferico, ambientale e domestico non scherzano.
Allerta salute
I medici di famiglia lanciano l’allerta. Qual è il mese più complicato per malattie respiratorie e intestinali? Ebbene, è proprio marzo. Proprio perché in questo mese ultimamente si sono verificati forti sbalzi di temperatura che influenzano la salute. A complicare la situazione sono le allergie. Già cominciate a febbraio e che ora ritornano. Per saperne di più su malattie respiratorie e virus intestinali del periodo, ecco il parere del dottor Ivan Carrara, segretario generale Fimmg -.Bergamo. Che non è altro che la Federazione Italiana Medici di Famiglia.
Ambulatori dei medici di famiglia
Si riscontrano pochi casi di influenza, ma c’è l’aumento, nelle ultime settimane, delle forme parainfluenzali. Le più comuni partono dal raffreddore fino a malattie simili a influenze e a polmoniti, ma anche gastrointestinali. Riprendono faringiti, laringiti e riniti in forma virale. Ma ci sono anche tanti casi di gastroenteriti, diarrea e vomito. E le allergie tornano numerose. Infatti, sono molto caratteristiche quest’anno. Iniziate a febbraio nei giorni miti, riprendono ora a marzo. A febbraio quindi molte persone ne avvertono i primi sintomi. Nonostante le piogge degli ultimi giorni marzolini, molti pazienti manifestano i sintomi da allergia.
Medici
Colpa del clima
La qualità dell’aria è scarsa con gli agenti inquinanti ad altissima concentrazione. Si ripercuote su chi soffre d’asma, peggiorando il broncospasmo. Le allergie sono più gravi a causa dell’inquinamento dell’atmosfera e dell’ambiente. Bergamo è la città, forse, tra quelle più colpite. Indossare la mascherina può essere utile per chi abita in zone inquinate. Ma l’inquinamento si sa non esclude nessuno, neanche chi popola i paesi. Anche l’inquinamento domestico ha grande colpa, peggio talvolta di quello dell’ambiente.
Inquinamento domestico
In ogni casa può esserci un grado di inquinamento superiore a quello che si può trovare all’aperto, in mezzo alla natura. I motivi sono tantissimi, fra cui in primis i solventi usati per fare le pulizie domestiche. Poi non dimentichiamo il fumo delle sigarette, le vernici dei mobili e il riscaldamento. Infatti, questo quando si ha una caldaia dentro casa e, inoltre, anche un arieggiamento insufficiente.
Continua a leggere gli articoli visitando il sito Newsdonna.it